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Vecchio 23 aprile 08, 20:18   #9 (permalink)  Top
quiquoqua
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Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Ciao,

Pur concordando con tutti gli altri sul fatto che ogni mode va bene, basta che ti ci trovi tu, quoto alla grande il discorso di adottare il mode di maggioranza al campo, per avere intercambiabilità con gli esperti.

Ora però vorrei fare un discorso generale, prettamente teorico, che non vuole spirgerti in una direzione o nell'altra, ma che vuole solo fare pura "teoria".

Il nostro cervello e strutturato in modo che nel tempo sviluppa delle abilità maggiori in un emisfero piuttosto che in un altro. Crescendo impariamo a maneggiare oggetti quali le posate, le penne e mille altri utensili con una mano primariamente. Se siamo destri, usiamo la destra per esempio per scrivere e se proviamo a farlo con la sinistra ci viene uno schifo!

Prova ad andare in Inghilterra e affittare un'auto con la leva del cambio sulla sinistra!! Ci vorranno molti Km per riuscire a guidare in modo decente ma l'incidente ad una rotatoria sarà sempre in agguato.

I costruttori di aeromobili hanno sempre tenuto in debita considerazione la tendenza della maggior parte delle persone a usare la mano destra con più precisione e istintivamente rispetto alla sinistra, anche se con molto allenamento si può fare diversamente, ed hanno sempre posizionato i comandi più importanti sul lato destro e gli altri (più semplici e comportanti movimenti lineari e semplici) sulla sinistra.

così tutti i caccia hanno lo stick di controllo al centro o a dx e la manetta motore a sx.

anche gli eli hanno la barra a destra e il collettivo a sx ( sia per il pilota 1 che per il 2).

E' quindi probabile che senza grandi sforzi ed allenamento ti venga meglio pilotare in mode2 con il ciclico tutto a destra, se sei destro.

Se sei mancino allora dovrebbe accadere col mode opposto (ciclico a sinistra)

Poichè pilotare un modello (soprattutto di aereo) con alettoni e cabrapicchia sullo stesso stick, per molti risulta richiedere molta delicatezza e coordinamento, si è visto che splittando i comandi e quindi passando in Mode1 si riusciva a fare si che una parte del cervello comandasse la mano destra e una la sinistra ottenendo maggiore precisione nelle manovre acrobatiche, dove è richiesta molta precisione. (il motore e il timone in volo con gli aerei si usa poco, a meno che tu non faccia 3D) Ma questo per compensare una "scarsa manualità" del pilota, magari in erba.

Tutto questo per dire che la "normalità" in campo aeronautico è il MODE2, ma anche per affermare che il risultato è quello che conta e quindi qualsiasi mode va bene purchè si adatti alle circostanze.

Forse avrai capito che io volo in mode2, ma lo confesso, è solo per deformazione professionale!! Passare dai caccia e dagli eli veri ai modelli mi è risultato immediato e istintivo. Tutto qui.

Secondo me la morale è : FAI COME VUOI, basta che ti diverti!!!!!

ciao
Quoto in pieno il mio amico Silvio, continua con il mode che hai usato per l'approccio all'eli Ciao
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