Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 08, 19:27   #16 (permalink)  Top
MrZipi
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da Bu||DozEr Visualizza messaggio
acciaio??????? auhauhauahua ma sono tutte in ferro le viti, c ene sono ben poche in acciaio a meno che le cambi! Nella mia sono in ferro.. Ci vorrebbero in titanio e togli ogni dente ehehehhe
ehmm nn vorrei dire ma parlare di acciaio o ferro è praticamente la stessa cosa.. il ferro allo stato naturale si trova solo in forma di ghisa e il ferro puro ovvero 100% ferro si usa solamente in laboratorio per esami particolari.
l'acciaio è una lega presente nel diagramma ferro carbonio dove in base alla %di carbonio (C) determina il nome della lega sarebbe + corretto parlare di acciaio dolce o di acciaio duro per poi passare alle ghise.
Poi ci sono altri tipi di leghe dove vengono aggiunti altri minerali per dare peculiarità alla lega e possiamo trovare nichel, molibdeno, cromo silicio ecc ecc.
Nel caso delle viti possono subire dei trattamenti termici per indurine la superficie facendogli un trattamento di tempra o di cementazione, inoltre si potrebbe ancora parlare di quale tecnica è stata utilizzata per realizzare la vite che determinerebbe la struttura molecolare della superficie della cresta del filetto.. ma penso che nel nostro caso non sia assolutamente irrilevante!!!

PS: per i grani è utilissima la punta ad elica con elica antioraria che cercando di "forare" il granolo farebbe girare in senso antiorario svitandolo.. la tecnica non richiede di scaldare la vite, io la usavo per svitare viti veramente piccole

PPS: non voglio offendere nessuno, volevo solo precisare per non fare confusioni..
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando