Discussione: nuovi F5B con lipo
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Vecchio 23 aprile 08, 13:54   #20 (permalink)  Top
batman
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Originalmente inviato da Lscrignoli Visualizza messaggio
Cerco di fare un "riassunto" :
premetto che stiamo parlando di una categoria estrema dove tutto è al limite ed i costi di acquisto e manutenzione non sono popolari ; parallelamente le emozioni sono fortissime .
Per capire cosa vuol dire avere un modello da 190 cm di apertura e 26 dm2 di superficie e 1500 grammi scarsi in odv che può arrivare a 5 kw di potenza .... beh bisogna provare .
Mi piacerebbe che altri , come me , si avvicinassero a questa bellissima categoria e per questo metto a disposizione le mie ( scarse ) conoscenze .
Partiamo dal presupposto che qualsiasi modello commerciale non è paragonabile ai ns , sia in termini di leggerezza che di doti aerodinamiche .
Non esiste un sito sul quale vedere i modelli in quanto sono prodotti in piccola serie per noi " malati" da un artigiano russo .
In F5B si possono usare pacchi da 4/5/6 celle lipo l'importante che il peso del pacco sia entro i limiti del regolamento internazionale .
Io uso pacchi da 6 evo 30 3200 con assorbimenti ( per il momento da 180 /200 amp ) .
Le scariche sono da circa 2 secondi per volta quindi , per il momento , le batterie sembra reggano bene queste sollecitazioni .
Per quanto riguarda il motore è un neu 1512 con riduttore epicicloidale d 6.7/1 elica rfm 16x16 oppure autocostruita , numero di giri all'elica da 9500 a 10500 regolatore castle creation phx 180 oppure schulze 200 .
Sicuramente qualcuno dirà : ma siete fuori dai 60c di picco delle batterie ....
qui la risposta corretta è : dobbiamo andare forte quindi ci prendiamo il rischio di bruciare tutto e di usare i pacchi finchè durano ( poco )
Per quanto riguarda i costi ( diciamo al minimo per farsi il primo modello ) : un modello , motore , regolatore , elica , un pacco di lipo , servi ( già resinati dal costruttore in ala ) , ricevente : siamo sui 2000 euro .
Ovviamente sono esclusi i vari caricabatterie , logger , sensori ecc...
non è una categoria a buon mercato però non è nemmeno paragonabile ad una turbina .
Ciao Lorenzo, sono d' accordissimo con te, ma prima di spendere 2000 Neuri per avere un modello NON pilotabile da chi lo acquista, forse, se nn si è abituati, occorrerebbe fare 2 prove (anche con il pilotaggio tra le basi cronometrato) con un volgare Hotliner del commercio, tanto per avere un' idea........
Chiaro che se uno è già abituato all' F3B-F3F-Pylon non c' è problema, ma gli altri????
batman non è collegato   Rispondi citando