....e per sfatare delle idee preconcette, mi sono divertito a mettere insieme un budget in pesi e costi di un AC20 per quanto riguarda uno scafo, sapendo che tutti gli altri costi sono uguali.
Fare più leggero di cio' che si "pensa" é una cosa possibile e non richiede doti particolari e i costi non sono quelli che si immaginano e certamente non riguardano la costruzione di uno scafo con ponte.
Non ho introdotto i costi di uno stampo femmina facilmente calcolabili , perché come forma si puo' usare un manichino in Polystirolo estruso presagomato a mano con l'uso di dime.
Non ho aggiunto i costi di trattamento di superficie e verniciatura finale perché anche questi sono comuni e indipendenti dalla natura e composizione dello scafo.
Spero di aver fatto, scoparire certi fantasmi sui costi del carbonio quando é comparato al vetro evitando i "sentito dire"
Certamente il carbonio costa molto di più, ma ridotto all'uso ci si accorge che costa solo il doppio del vetro.
A parte il fatto che sono convinto che il carbonio non serve in uno scafo AC, mentre il kevlar é un buon "paracolpi", ma se ne puo' fare anche a meno...se si cercano gli spiccioli....
Salve
ClaudioD