Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott ciao
Tralasciando i l discorso delle armoniche... praticamente i kw che escono da quelle antenna anche se non in 40 o 35mhz potrebbero anche saturare la RX fino a farla diventare "sorda" |
Se la ricevente è discreta, penso che la reiezione del segnale furori banda è
sicurmente tale da non far entrare i segnali della frequenza TV. Considera che se non fosse così, allora anche un'altro radiocomando posizionato poca distanza dalla ricevente creerebbe interferenza! Le interferenze di quei trasmettitori maledetti sono date quasi sicuramente dai prodotti di intermodulazione delle varie portatanti, in questo caso la frequenza risultante può anche essere inferiore dei due segnali portatanti, inoltre anche gli spike di un trasmettitore TV fuori banda (es. un off/on transitorio del trasmettirore) possono provocare dei glitch sulla RX. Per cui, se riusciamo a fare qualche prova con l'analizzatore di spettro, dobbiamo andare a cercare i disturbi intorno a 35 e 40 MHz (e son sicuro che qualcosa troviamo...)
Io cmq rimango dell'idea che le interferenze tra radiocomando e ricevitore si possono creare anche nel deserto del kazakistan se ci sono delle riflessioni sfigate del segnale radio..
A presto