Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 08, 11:37   #132 (permalink)  Top
M-SAX
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Ala fissata!

Stanotte ho fatto una delle, forse, operazioni cruciali per il volo del modello: mettere in quadro l'ala rispetto alla fusoliera.
Il solito filo spillato sulla coda e il controllo della distanza delle estremità dell'ala imposta la perpendicolarità dell'ala rispetto alla fusoliera e un misuratore di incidenza verifica il parallelismo dell'ala rispetto al piano di coda.

Nuovamente i miei complimenti a Top-Flite.... la messa in quadro dell'ala è semplicemente spaccata!! Le tolleranze sono davvero minime e non ho dovuto forzare in allcun modo l'ala sulla fusoliera per far quadrare il tutto.

Qui viene il bello: ho incollato il pezzetto di legno duro sul bordo di uscita, forato e filettato i supporti nell'ala. Ma....
Piccola premessa, il manuale dice letteralmente di filettare i blocchetti di legno nella fuso.
Ora, visto che non siamo negli USA e non ho la più pallida idea di dove reperire il maschio in pollici, uso la vite e il filetto che più si avvicina: la M6.
Peccato che il passo della M6 è molto più stretto della vite (con passo il pollici) fornita nel kit.
Dico a me stesso: "provo lo stesso a filettare nel legno"... Metto la ciano, aspetto, ripasso il filetto, rimetto altra ciano e ri-filetto ancora.
Niente da fare alla prima avvitata il filetto si è annientato, e senza tirare la vite!
Pazienza, me l'aspettavo, stasera buco più grosso e metto due inserti di ottone e non se ne parla più, anche perchè per dirla tutta, non è che mi piacesse un granchè una vite che morde in un filetto fatto nel legno...
Poi, niente viti in nylon, penso che mi procurerò due viti in alluminio o in titanio (queste costano 21€ l'una!!!!)

Nel frattempo ho posizionato le mezze-centine che formano la pancia dell'ala e loro longheroncino. Stasera conto di rivestire questa zona ma ho ancora qualche problema di profilo sulla pancia... che detta così, più che costruire un aereo sembra che debba mettermi a dieta!

Ultima modifica di M-SAX : 13 gennaio 09 alle ore 20:14
M-SAX non è collegato   Rispondi citando