Discussione: IACC Safalero's cup
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 08, 10:30   #245 (permalink)  Top
ciccio59
User
 
L'avatar di ciccio59
 
Data registr.: 11-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 381
Mi trovo nuovamente nella condizione di intervenire, ieri, dopo il mio post, Matthias mi si è letteralmente "mangiato".... a che serve l'ufficialità? Diverse barche ci sono già, la formula non è male, il regolamento permette molte cose ma ne evita altre, insomma, a parte il costo di una tessera, a che servirebbe diventare classe ufficiale Modelvela? Ha degli argomenti convincenti il mio amico, e non nego di aver dovuto rivedere alcune mie considerazioni, facciamo barche, incontriamoci e divertiamoci (e questo è anche il pensiero di Luca), sono belle, navigano bene e, in questo anche ClaudioV ha ragione, non costa molto farle, non aspettiamo i cinesi con barche come ETNZ....
Non mi prendete per matto completo se ora dico questo, ho solo rimuginato mentre Matthias mi divorava .
Quanto al discorso di ClaudioD e Rivetto, le affermazioni di Matthias sul fatto che lo sbandamento influisca sulle prestazioni è dato solo da verifiche sul campo e non da calcoli, i motivi potrebbero ricercarsi nella sovrainvelatura dell'Alinghi, sovrainvelatura che, come giustamente ha fatto notare ClaudioD, diminuisce con lo sbandamento che però aumenta la LWL di oltre il 15%..... sarà per questo? Forse in questo Rivetto potrebbe chiarire qualcosa...
Devo dire che è vero che se non sbanda di alcuni gradi la barca è molto più ferma.... non so se vale per tutte le AC20, forse Luca può dire qualcosa al riguardo vista la sua maggiore esperienza con quelle imbarcazioni...
Buon sano divertimento a tutti....
__________________
"La cosa importante è di non smettere mai di interrogarsi..." Albert Einstein
ciccio59 non è collegato   Rispondi citando