Citazione:
Originalmente inviato da dibelardino Allora
1) avvolgere il cavo giallo o arancione di ogni servo "prolungato" intorno alla ferrite.
2) mettere un condensatore da 10 nF tra il cavetto nero e quello rosso di ogni servocomando
3) alimentare la ricevente con apposito pacco batterie.
4) c'è qualcuno che ha parlato di avvolgere la ricevente nella carta stagnola????????
Visto che ci sono ne sparo un'altra.
Che ne pensi se le prolunghe dei servi ce le facciamo con un cavetto schermato, tipo 3 + calza? Sempre gli stessi problemi di disaccoppiamento della massa RF? |
il cavo giallo, ovvero quello del segnale PPM del servo, io non lo avvolgo sulla ferrite, io ci avvolgo solo il rosso ed il nero delle alimentazioni.
...bè, io le mie riceventi le ho avvolte in con un nastro adesivo in rame, fatto proprio per schermare l'RF! ma penso che ciò non sia la soluzione giusta.. io ce l'ho messo solo perchè al lavoro ne ho km..
Per quanto riguarda la schermatura del cavetto con una calza, penso che potrebbe dare benefici, inoltre è sufficiente mettere una calza alle normali prolunghe (si può acquistare o ricavare da un comune cavo per antenna TV), senza dover metter mano al saldatore..
Cmq sia il setup all'interno dell'areo conta, la stessa elettronica (ricevente + regolatore) installata sull'EG ,che non ha prolunghe in coda, spesso prende interferenze paurose quando montata su un hotliner che ha il servo in coda.
Questo però l'ho verificato a tor vergata (capirai, al tuscolo neache con l'EG riesco ad atterrare.. figuriamoci con l'hotlinel tutto fibra!!!!!!)
Ancora non ho avuto tempo di vedere le riceventi DSP, però penso che potrebbero essere una buona soluzione contro i glitch RF delle antenne di monte cavo..
Ultima cosa: visto che le frequenze per aeromodellismo sono omologate, a monte cavo, o in qualsiasi altro posto, un trasmettitore che genera disturbi sulle nostre frequenze è FUORILEGGE!
Cmq, prima di lanciare un nuovo modello al tuscolo penso sarebbe sufficiente verificare l'elettronica semplicemente portando il modello in fondo alla valle in automobile e verificare se è ok. Io l'ho fatto con un amico l'anno scorso, ci vogliono 10 minuti..