Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 08, 02:21   #52 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Giorgio
le vele evidentemente sono il motore e qui non ci piove, ma se la barca non é centrata e/o meglio equilibrata e come se tu spingessi altrove.
La carena ha il solo scopo di offrire meno resistenza possibile e i modi sono molteplici e qui sta l'arte del design, altrimenti per il mondo ci sarebbe una sola forma di scafo. In formula uno oltre alle gomme, continuano a mettere alette da tutte le parti per domesticare i folletti e far si che il motore spinga meglio...
Molti anni fa era nata la credenza che le barche a forma di bottiglia (con sezioni circolari) erano quelle che avevano la minor superficie bagnata, ma stranamente nessuno da tempo non fa le barche cosi, altrimenti l'architettura sarebbe ferma da cento anni.
Il tuo scafo FN ad una Vr di 1m/s presenta una resistenza di 140g. sembra poco, ma se un'altra ne presentasse 130g, sarebbe una bella differenza ~9.2% in meno ; per vincere basta molto ma molto meno in velocità .
Ciao
Claudio
claudioD non è collegato   Rispondi citando