Discussione: IACC Safalero's cup
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 08, 00:39   #243 (permalink)  Top
claudioD
Sospeso
 
L'avatar di claudioD
 
Data registr.: 18-08-2007
Messaggi: 1.410
Matthias,

a me piaciono le cose misurabili e trovo che una barca sbandata di 30° perde 16% di superficie utile nella vela e che a 40° ne perde circa il 20%, questa é tutta potenza in meno raccolta dalle vele e trasmessa alla barca, senza contare la forma di banana che assume il piano di galleggiamento.

Adesso se mi dici che una barca ACC abbia una linea di galleggiamento più lunga del 10% a 30° che non a 0°, e quindi é in teoria più veloce, allora sono d'accordo, ma questo vale per una barca pesante che per una barca leggera che abbia una forma simile, a parte il fatto che in ACCpesano tutte la stessa cosa 24T.

Aggiungo comunque che una barca pesante se riesce a prendere un abbrivio con poco vento, meno di un nodo o due, la sua inerzia inizialmente contrastante, diventa un vantaggio una volta in moto, mentre una barca più leggera partirà prima, ma si fermerà anche prima.
Forse é a questo che tu ti volevi riferire ?

Ti diro' di più, su una una barca inclinata le vele prendono, a causa del loro stesso peso, una forma gonfiata anche senza vento il che favorisce il passaggio di un flusso d'aria anche leggero che si trasforma più velocemente in forza propulsiva, il problema é quello di farla inclinare; sulle barche vere ci pensa l'equipaggio, Io lo facevo sul Dragone, ma sui modelli non c'é nessuno !
Allora modelli pesanti da 4.5kg o modelli da 4.25kg sono solo differenti perché il rapporto bulbo / scafo é più alto e come già detto possono portare una superficie velica più grande per un "range" di vento più largo. Tutto qui.
Per provare che é già stato fatto e che non dipende eventualmente dallo scafo o dalla difficoltà della sua costruzione, presentero' un
"budget peso" dal quale si capirà che lo scafo, che é la sola cosa da autocostruire, fa solo il 6/7 % del peso totale.
Se poi la formula vuole mantenere 4.5kg, non saro' io a farne una storia...forse ci pensera qualqu'un altro o forse no...
Salve
ClaudioD
claudioD non è collegato   Rispondi citando