Discussione: forare un fiocchetto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 aprile 08, 01:38   #7 (permalink)  Top
indianajones2
User

L'avatar di indianajones2

Data registr.: 26-03-2008
intanto scusatemi tutti per il ritardo nella risposta, ma al lavoro mi stanno massacrando e non ho avuto materialmente tempo per sbirciare il forum.

e scusatemi anche per il linguaggio pochissimo tecnico che sto per usare, ma pur avendo realizzato la windstar, proprio non riesco a digerire il vocabolario dei marinai...

allora vi spiego perchè voglio bucare la vela del fiocco :

le istruzioni del windstar non erano tanto chiare, anzi... chi ha provato lo sa.

così è successo che ho sbagliato a fissare il tirante , quasi verticale, che tiene l'albero orizzontale del fiocco in tensione con lo scafo.

l'errore consiste nella posizione del punto di "ancoraggio", per cui se idealmente traccio una linea che parte da questo punto al vertice del fiocco
( immaginate in pratica un triangolo, con una linea che cade dal vertice ad un punto della base ) divido la superficie della vela in 2 triangoli.

purtroppo questi due triangoli hanno l'area che grosso modo è 1/3 e 2/3 della superficie totale del fiocco.

quando la barchetta è in acqua, capita che il fiocco e la randa non siano orientate grossolanamente parallele, anzi , si verifica a volte il curioso fenomeno di "inversione" ossia il fiocco si orienta contrapposto alla randa.

anche se ho tolto il peso in punta all'albero del fiocco , non è cambiato granchè.

quindi pensavo di fare un foro nella parte del fiocco che prende il vento e fa "controruotare" il fiocco stesso.

per chiarezza , allego uno schifo di schizzo. abbiate pazienza, sono con l'acqua alla gola...
Icone allegate
forare un fiocchetto-fiocco-da-modificare.gif  
indianajones2 non è collegato   Rispondi citando