Discussione: Tuscolo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 aprile 08, 23:15   #59 (permalink)  Top
dibelardino
User
 
L'avatar di dibelardino
 
Data registr.: 13-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 47
Citazione:
Originalmente inviato da Gianfry1974 Visualizza messaggio
hai perfettamente ragione: le prolunghe diventano una antenna!
perciò schermarle fa assolutamente bene, perchè potrebbe essere lo stesso segnale della radio che entrando in un punto diverso da quello previsto, l'antenna appunto, può causare interferenze nella ricevente!
Figuriamoci poi in presenza di altre fonti RF..
In questo caso è il cavetto della massa della prolunga che può creare problemi, sono quasi sicuro che nella ricevente la massa della sezione RF e quella del cavetto sono la stessa, o cmq non sono ben disaccoppiate (per motivi economici)
Cmq quello che io sconsiglio è di avvolgere tutto il cavetto intorno alla stessa ferrite, in tal modo il segnale PPM di un servo, non l'RF, si può accoppiare con l'alimentazione e riaccopiare su un altro servo, provocando interferenza direttamente sul servo!
Inoltre i circuiti di BEC realizzati all'interno dei regolatori di giri non sono un granchè, cè il rischio che la modulazione del brushless dia fastidio a ricevente e servi, per cui si può fare una prova installando un pacco batterie RX o montando un regolatore di tensione separato per l'elettronica.
Se la fonte di disturbo è una RF esterna c'è poco da fare, ma per eliminare questi disturbi "interni" si può lavorare su schermature e, volendo, mettere anche un piccolo condensatore da 10 nF sull'alimentazione di ogni servo, il più possibile vicino all'entrata del cavetto sul servo, insomma tutte soluzioni economiche e veloci.
In ultima analisi c'è da analizzare laconformazione del tuscolo: gli alberi a ridosso del pendio potrebbero riflettere il segnale della radio (effetto antenna parabolica) e perciò provocare auto-interferenze sulla ricevente!! Ma per verificare ciò bisognerebbe buttar giù tutte le antenne di monte cavo.. (che sicuramente rompono le balle).
Vabbè, dopo stà disquisizione torno al lavoro, stò costruendo una telemetria GPS in miniatura da montare sui modelli.. a breve mi servirà un volontario per il test!!!!!!!
Allora
1) avvolgere il cavo giallo o arancione di ogni servo "prolungato" intorno alla ferrite.
2) mettere un condensatore da 10 nF tra il cavetto nero e quello rosso di ogni servocomando
3) alimentare la ricevente con apposito pacco batterie.
4) c'è qualcuno che ha parlato di avvolgere la ricevente nella carta stagnola????????

Visto che ci sono ne sparo un'altra.
Che ne pensi se le prolunghe dei servi ce le facciamo con un cavetto schermato, tipo 3 + calza? Sempre gli stessi problemi di disaccoppiamento della massa RF?
__________________
Marco Di Belardino
www.advancedaviation.it
dibelardino non è collegato   Rispondi citando