Citazione:
Originalmente inviato da Gallo69 come in tutte le cose, l'ufficialità genera diffusione e garantisce gli standard costruttivi. |
Riflettendo bene il termine "ufficialità" non vuol dire nulla. Chi dovrebbe ufficializzare cosa e con quale potere? La Safalero come classe nasce da una quindicina di amici del bolognese che con passione e capacità costruttiva hanno varato bellissime barche realizzate secondo un loro rating che si è dimostrato negli anni esser riuscito. Sono loro che nel caso devono ufficializzare barche o manifestazioni che siano negli standard Safalero e non il viceversa. Oppure serve un "ente" esterno a cui pagare soldi per avere una tesserina? Che ci faccio di una tesserina?
La manifestazione ha un sito internet
IACC 120 CUP, dove è possibile accedere ed avere informazioni su regolamento e manifestazioni. Foto e video sono facilmente consultabili, forum di vela dove scambiarci opinioni ce ne sono a iosa...cosa serve di più?
E' ora, per chi ama questo genere di modelli, di rimboccarsi le maniche come stiamo facendo qua a Roma e costruire barche e farle vedere e provare alla gente e visto che sono stupende e veloci non potranno che aumentare con il tempo. Fate come noi, una semplice coppa in palio nella vostra zona e le migliori barche che accedono alla finale Safalero di Ravenna.
Questa è la formula vincente, senza ufficializzazioni di nessuno, senza tesserine e soldi spesi inutilmente.
E sono daccordo con Luca, è inutile spingere troppo sulla riduzione dei pesi, primo perchè per esperienza diretta ho vinto regate con 3-400 cm3 di acqua in sentina senza che me ne accorgessi, quindi non sono i due etti nello scafo che fanno la differenza, a confermarlo la vincitrice 2006 è piuttosto pesante ma velocissima, non scordiamoci che in certe condizioni di vento la barca IACC vincente è quella che sbanda + delle altre....cosa che non tutti sembrano aver capito...
Infine dato che ho appena finito una barca safalero in carbonio, devo dire che rimanere nei 4.5 kg non è facile, moltissime barche già costruite e che corrono in questo momento pesano quasi 5 kg, e, per quanto ripeto che in certe condizioni uno scafo IACC pesante va molto bene, i loro skypper potrebbero non prenderla bene sapendo che si è abbassato di ulteriori 250g il peso minimo.
Matth