Beh, finora ho solo letto ma ora qualcosa che penso posso dirla.....
Come ha già detto Matthias, anche io mi sono innamorato di questo tipo di barche, i motivi sono molti, troppi per dirli tutti, ma sicuramente il primo è che rappresentano quanto di più antico e lustro esista nel mondo della vela (se tralasciamo quanto succede ora per la 33rd America's Cup...), poi c'è sicuramente il modo in cui navigano, molto veritiero anche per la molta somiglianza alle barche vere....
Quanto alla realizzazione di una vera e propria classe, al momento vedo alcuni problemi:
o si lascia il regolamento così com'è, riscrivendolo semplicemente perché non ci siano alcuni dubbi (ricordi Luca la nostra discussione con Matthias riguardo al "rating"??), e questo farebbe mantenere l'attuale parco barche....
o si riscrive totalmente il regolamento con delle regole "scalate" dall'AC10, e questo, presumibilmente, farebbe andare fuori regolamento molte delle barche che esistono, rendendo così ancora più difficile l'esistenza di questa classe....
Certamente, come ha detto Gallo69,
"l'ufficialità genera diffusione e garantisce gli standard costruttivi" e
"la Safalero ha un appeal elevato ma se uno spende diciamo 1500 - 2000 (se non se la auto costruisce) con il rischio di essere da solo è un freno molto forte"....
ma, il fatto riportato da Luca (...Io frequento attivamente il campionato Italiano e i timonieri non sono interessati alla categoria attualmente...) secondo me è poco indicativo di un interesse o meno, perché come ha detto sempre Luca, "la IOM altamente competitiva nemmeno troppo costosa ma TOSTA xchè a livello Italiano, Europeo, Mondiale,
ha catalizzato l'attenzione di tutti i migliori timonieri.." e questo è indicativo semmai di un impegno già molto grande che non ne permette altri....
Cosa fare? L'idea di far riconoscere la "classe" non è male, chi come Luca (ed altri) qui nel forum frequentano le classi Modelvela, probabilmente possono sapere a chi rivolgersi per porre la domanda: "potrebbe diventare classe? a che prezzo (o in che modo)?", in maniera informale, naturalmente, proprio per non togliere quello spirito che la anima attualmente.
Se la domanda viene posta, sicuramente qualcuno di Modelvela potrà dare una risposta sull'interesse che la classe può avere tra gli organismi ufficiali della Vela RC....anche informalmente.
Che ci sia interesse lo stiamo manifestando, ClaudioD l'ha detto (Francia e Canada), ClaudioV ha portato l'AC10 ad una manifestazione ufficiale, quando i modelli di Matthias navigano al laghetto dell'Eur (posto che catalizza una buona parte degli abitanti di Roma Sud) c'è molta gente che si ferma a guardare ed a fare domande....
Però, come x tutto ciò che piace, il rovescio della medaglia potrebbe essere il costo, che, attualmente, è dato dal fatto che sono pochi, troppo pochi, quelli che le possono costruire per venderle.....
Perdonatemi se sono stato troppo lungo, ho scritto una parte dei miei pensieri al riguardo, e desideravo condividerli con chi condivide questa passione.
Buon vento