Ferriti intorno ai cavi dei servi: ma ne siete convinti?
Ciao ragazzi,
sono Gianfranco, negli ultimi 2 w.e. mi sono fatto vivo al tuscolo con un easy glider.. mi avete visto fare un pò di atterraggi rocamboleschi..
guardando alcuni vostri modelli ho notato una cosa: alcuni avvolgono TUTTO il cavetto del servo intorno ad una ferrite.. b'è, da bravo ing. elettronico mi è subito venuto in mente un bel.. trasformatore!!
Secondo me, in quel modo si accoppia il segnale ppm del servo con l'alimentazione 5V e la massa, quindi la ferrite crea un danno.. altro che riduzione dei disturbi! è vero che sono avvolte sia il +5 che il GND allo stesso verso.. però, sempre un trasformatore viene a crearsi!
Io sui miei BEC cinesi inserisco una bella ferrite solo sul filo dell'alimentazione (che ovviamente va tagliato e risaldato), e devo dire che ho ridotto sensibilmente le interferenze sulla ricevente (JR RX7 o Hytech electron6, radio MX12, 35.160).
Certo, sulle interferenze RF non si può far nulla, ma attualmente al tuscolo non ho trovato grossi problemi (evvai.. ultime parole famose..)
Oh, se poi è dimostrato che le ferriti su tutto il cavetto funzionano, io non contraddico..
A presto.
ps: il prox w.e. chi mi dà una mano con gli atterraggi?? l'EG è diventato 50% elapor e 50% ciano...
|