ciao, grazie per le risposte. cerco di chiarirmi. il diventare ufficiale io non lo ponevo come una questione di... "status" non so come spiegarmi. al momento non è che mi interesserebbe particolarmente se la regata a cui partecipo ha o meno il timbro ufficiale. però, come in tutte le cose, l'ufficialità genera diffusione e garantisce gli standard costruttivi.
Sicuramente la competitività della IOM non è alla mia portata come novizio (ma nemmeno regatare contro di voi..
), ma se hai barche "uguali" anche se fai una regata amatoriale la competitività è data dal "manico". la Safalero ha un appeal elevato ma se uno spende diciamo 1500 - 2000 (se non se la autocostruisce) con il rischio di essere da solo è un freno molto forte.
Mi piace il concetto che è una classe che parte "dal basso", ma secondo me dovreste puntare ad una più ampia diffusione possibile. io non conosco questo mondo, ma nel tempo ottenere una certificazione potrebbe essere un obiettivo da perseguire.
Inoltre dovrebbe spingere altri costruttori a proporre barche per questa categoria. e la concorrenza in ogni campo è foriera solo di aspetti positivi (tecnologia, prezzo, performance ecc!)
per intanto vi ringrazio delle info e mi metto sotto per imparare a veleggiare come si deve!