Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@30 giugno 2005, 14:43 Le paline non si mettono affatto a 0, ma va messo al centro della corsa l'asta di comando, in modo che l'intero sistema sia ortogonale ed il servo abbia la stessa corsa sia a destra che a sinistra.
Ora abbiamo 2 casi, il pitch slider (sarebbe quel pezzo che controlla fisicamente la variazione del passo) e' di tipo fisso (tipo t-rex) e di tipo variabilie (di solito su pezzi modificati tipo i quick).
Per il tipo fisso non dobbiamo fare nulla il progettista ha gia' previsto in fase di sviluppo il giusto grado di passo, se notate non sono mai a zero con la squdretta al centro, perche' con i giri base consigliati per il rotore, quel passo dovrebbe bastare a contrastare la coppia del rotore.
Per il tipo variabile, di solito ci sono delle misure consigliate, anche se sono fatti cmq per permettere la giusta regolazione per il numero di giri di rotore che uno preferisce. |
C'è solo un piccolo problemino....
il passo delle pale di coda ,quando è al centro il cuscinetto sull'alberino, è talmente piccolo che non contrasta proprio nulla di nulla, per contrastare deve essere spostato moooolto verso sx(guardando l'hely da dietro). Questo fa si che(una volta settato il punto neutro) da una parte (quella a cui meno serve) ho quasi tutto l'alberino su cui far scorrere il cuscinetto, dall'altra 2 mm... questa cosuccia simpatica poco la capisco(e probabilmente è dovuta a qualche mia cazzata) ma ho smontato e rimontato in tutte le maniere possibili, il risultato è sempre quello. Quindi me ne sono infischiato di quello scritto sul manuale ed ho fissato il pezzo con le paline(quello col grano che deve essere fissato a filo dell'alberino) un po' fuori rispetto all'alberino(1, max 2 mm).In questo modo con il cuscinetto al centro ho un buon passo, sufficiente a contrastare la coppia rotore. Ho regolato tutte le corse ed ora sono in attesa della batteria per collaudare tutto.
Forse la coppia è tanta per le pale piu lunghe??sono quelle in carbonio ma non ricordo la lunghezza... mah...
Ciao a tutti