Citazione:
Originalmente inviato da ciccio59 Ciao Tonicle, per fare direttamente la femmina sarebbe servita almeno una quattro assi, con quello (l'asse Z) su cui è l'utensile rotativo, questo per avere l'utensile sempre ortogonale al pezzo da fresare, una possibilità che mi sono fatto sfuggire nel '99 xchè non avevo software che potesse gestirlo/fare percorsi utensili anche per il 4° asse in interpolazione, meglio ancora sarebbe avere una testa con due assi rotativi, totale 5 assi, ma i costi lievitano in maniera esponenziale.... così mi adeguo....
e poi sarebbe stato più difficile sistemare uno stampo "femmina" se imperfetto....ma ci sto lavorando....
Buon vento.... |
Scusate se intervengo senza essere invitato. No no, non è necessaria la 4 assi ma ne bastano 3 usando un utensile sferico, sukka prua puoi usare un diametro 12. Al massimo per lavorare la resina andrebbe meglio una testina veloce ma non è una cosa da hobbi perchè costa un sacco di soldi. Se tu hai una 3 assi e non devi pagare chi te lo fa puoi lavorare in passate successive riducendo via via la dimensione del tagliente fino a usare una diamantata da lucidatura. Io faccio la finitura con una sfera di silicone liscia su cui metto della pasta diamantata. La vendono in utensileria in piccole siringhe già caricate, io uso quella grigia più fine e costa circa 30 euro, ma con una siringa puoi fare 10 stampi. Ciao
enrico