Discussione: Si spegne
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 08, 18:14   #22 (permalink)  Top
giobass
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Scuba Visualizza messaggio
L'olio di ricino in particolare nei motori 4T che scaldano piu' dei 2T brucia e lascia incrostazioni carboniose sulle sedi valvole steli delle valvole sulle porte delle valvole (in particolare quella di scarico) e sulle fasce elastiche compromettendo il corretto funzionamento del motore quando arrivano a livelli inaccettabili.
Nel 2 T invece tende a incrostare solo il cielo del pistone e la camera di soppio della testa e soprca tutto il motore in particolare i cuscinetti di banco rendendo addirittura difficoltoso il primo avviamento dopo un periodo di inattività.
Cmq sei non sei convinto usa pure il ricino , alla fine allungherai la lista di persone che lo sconsiglieranno dopo aver messo mano al borsellino.
Sono sicuro che qualcuno si è domandato: dove è finito GIORGIO?? Allora.....caro Scuba ....quello che hai scritto io lo sapevo probabilmente prima che tu fossi nato, anche se probabilmente in questo giochino sicuramente ho messo mano (in 56 anni di modellismo) molte volte ed in maniera cospicua al borsellino ( e la mia Signora non manca puntualmente di rimarcarlo). MA NON PER I MOTIVI DA TE PAVENTATI. Non sò se hai mai sentito parlare di un certo Duke Fox e di ciò che affermava a proposito delle qualità del ricino Inoltre desidero ricordarti che soltanto da non moltissimi anni I SINTETICI hanno raggunto una piena affidabilità. Devi domandarti anche perchè nelle miscele tipo Byron (che non sono gli ultimi arrivati) è sempre presente un piccola quantità di ricino. Fatto è ,che in caso di surriscaldamento , il ricino si comporta molto meglio del sintetico e ti salva il motore.Inutile aggiungere che ho ANCHE motori datati che devono la loro longevità PROPRIO AL RICINO. Concludendo ....per i 2 T uso da sempre sempre e soltanto ricino mentre per i 4 T da pochi anni (perchè migliorati) sintetico + 3%.di ricino. Prima di ammanirci consigli ultimativi e categorici....sei pregato di usare cautela e di documentarti ben bene. GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 16 aprile 09 alle ore 16:40
giobass non è collegato   Rispondi citando