Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE adesso sono consapevole che costi era una curiosità saperlo, ma se il costo era contenuto perchè non farlo fare anche
in varie foto si vedono questi magnifici stampi di all'uminio, e da li è partita la mia curiosità
come mai quando hai costruito lo stampo del dragone non abbia fatto direttamente quello femmina?
visto che avevi a disposizione una macchina cnc?
scusami ho riletto il tuo topik non potevi farlo per la profondità massima molto ridotta della macchina cnc |
Ciao Tonicle, per fare direttamente la femmina sarebbe servita almeno una quattro assi, con quello (l'asse Z) su cui è l'utensile rotativo, questo per avere l'utensile sempre ortogonale al pezzo da fresare, una possibilità che mi sono fatto sfuggire nel '99 xchè non avevo software che potesse gestirlo/fare percorsi utensili anche per il 4° asse in interpolazione, meglio ancora sarebbe avere una testa con due assi rotativi, totale 5 assi, ma i costi lievitano in maniera esponenziale.... così mi adeguo....
e poi sarebbe stato più difficile sistemare uno stampo "femmina" se imperfetto....ma ci sto lavorando....
Buon vento....