Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 08, 18:52   #24 (permalink)  Top
Iceman
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Il discorso tra plastica e carbonio è al centro di molte discussioni filosofiche ma solo per alcune parti dei modelli, per altre c'è accordo unanime sul cosa è meglio.

E.S. Le colonnine che tengono le carrozzerie se si fanno in metallo, resistono sicuramente di più ma se prendi una botta o cappotti si piegano e rimangono piegate e ti devi fermare x forza se sono di plastica si piegano e ritornano in posizione molto più facilmente, in carbonio si spezzano o strappano la carrozzeria e ti devi fermare, quidi plastica x tutti

Quando si sostituiscono parti in plastica con metallo o carbonio bisogna tenere presente che in caso di urto se non si rompe più il pezzo modificato si rompe qualcosaltro che prima non si rompeva perchè la plastica assorbiva parte del colpo.

E.S. Piastrine di fissaggio ammortizzatori se sono in plastica è più facile che si strappi la vite o il buco di fissaggio piuttosto che l'ammortizzatore, sostituendo la piastrina con una in carbonio è facile che si piega l'ammortizzatore. (tra supporti in alluminio e carbonio molto meglio il secondo)

La piastra radio in carbonio è assolutamente la cosa migliore per peso rigidita e resistenza.

Per quanto riguarda altre parti tipo i braccetti delle sospensioni ant. post. non c'è accordo alcuni teorizzano che siano meglio elastiche e quindi in plastica e altri rigide in metallo o carbonio, chi ha ragione ? Mah.... ci sono pro e contro in entrambi i casi diciamo che se la macchina non sbatte in metallo pesa di più (in carbonio siamo li) ma dopo 20 ore di funzionamento va sempre allo stesso modo in plastica dopo un pò si allenta tutta e per farla andare nuovamente si de)vono cambiare i pezzi (alcuni fanno bollire le plastiche per irrigidirle ) , ma purtroppo i modelli sbattono e se sono in carbonio o metallo sono grossi dolori di portafoglio alcune volte si consiglia la sopressione fisica del modellista per non farlo soffrire.
Iceman non è collegato   Rispondi citando