Discussione: Si spegne
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 08, 16:08   #19 (permalink)  Top
damgiu
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Ragazzi lui ha dato il suo consiglio... dando delle giustificazioni che, se non totalmente condivisibili, hanno comunque una buona ragione di essere.
Io la girerei in maniera diversa dicendo che spesso le stesse case costruttrici consigliano di usare poco o nulla olio di ricino nei 4t. Questo non perchè il ricino rovini (le incrostazioni si puliscono facilmente), ma perchè i moderni olii sintetici garantiscono comunque un'ottima lubrificazione senza le controindicazioni del ricino.
Nei miei motori 4T uso 22% di sintetico o al massimo una miscela 20% sint e 2% ricino.
Che il ricino sia un ottimo lubrificante, con potere antigrippante eccellente, è risaputo ma non c'è bisogno di sbeffeggiare chi la pensa in modo diverso... un po' di signorilità...
Hai ragione, ma visto che periodicamente l'utente Scuba se ne esce e riempie le varie discussioni con i suoi imperativi categorici, una sana risata alla faccia sua ci stava tutta.
Poi per rispondere anche a te, non ho mai letto nessun libretto di istruzioni dei motori in mio possesso, sia 2T e 4T dove scoraggiassero l'uso dell'olio di ricino in favore del sintetico, quindi...., voi fate come volete, io continuo a fare la miscela interamente con l'olio di ricino, come ho fatto per oltre 30 anni..
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando