Discussione: l'elettrico avanza!!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 05, 15:16   #107 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by J. Doolittle@30 giugno 2005, 13:57
Sono sostanzialmente d'accordo e a questo vorrei aggiungere alcune considerazioni. Leggo nei vari posts nomi di produttori di motori a scoppio citati un po' a vanvera. Facciamo il punto: Rossi non esiste più, Novarossi produce essenzialmente per automodelli (vorrei davvero sapere quanti Novarossi per aereo vengono venduti ogni anno...), CMB è tutto marino, Picco è tutto auto, Supertigre produce in Cina motori concepiti vent'anni fa, Fox ha chiuso, K&B ha chiuso, Irvine sta per chiudere, MVVS sta per cessare la produzione di glow a favore dei grossi motori a benzina... devo continuare? Lo scenario prossimo futuro? E' presto detto: i glow a due tempi fino a 10-15 non hanno praticamente più mercato, lo confermano le statistiche e non le chiacchiere da forum. L'unico che resisterà più lungo con queste produzioni è OS, ma soprattutto resisteranno i quattro tempi (OS e Saito, soprattutto) e i motori a benzina da 30 cc in su. Per il resto non c'è storia. Capisco che a molti possa non fare piacere, ma la realtà è quella che è e non la si può fermare con gli scongiuri. Ah, un'ultima cosa: la F3A sarà sempre più elettrica. Quest'anno quasi la metà dei piloti ai Mondiali avrà l'elettrico, almeno 5 nei primi 10 saranno elettrici e nel giro di un paio d'anni lo scoppio sarà minoritario. I costi? A quei livelli, considerati i costi di gestione dello scoppio, sono assolutamente comparabili. I vantaggi? Enormi. La coppia fornita dalle eliche che si possono usare sull'elettrico è decisamente più elevata. La velocità nelle varie manovre risulta più bassa e più costante. La possibilità di modulare il regime del motore con estrema finezza è un altro plus in acrobazia. Gli unici che a livello internazionale tengono duro sono quei piloti (come i giapponesi, ad esempio) che sono legati da interessi commerciali a Yamada ed OS. Gli altri, come Hyde di recente, saltano il fosso e non tornano più indietro.
Perchè, pensi che non siano legati ad interessi commerciali pure quelli che fanno F3A con l'elettrico ?
Ormai a quei livelli e con quei costi lo fanno perchè sponsorizzati e sostenuti dai vari Hacker et similia, come una volta lo facevano pure la Rossi, OPS, Pico ecc. ecc.
Pure io ho avuto il motore dalla CMB per portarlo in gara.
Cosi oggi spingono sull' elettrico, tutto qua.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando