Discussione: l'elettrico avanza!!!!
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Vecchio 30 giugno 05, 15:05   #104 (permalink)  Top
J. Doolittle
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Originally posted by batman@29 giugno 2005, 16:47
..... cesserà la produzione dei motori sotto i 15/20 cc, l' uso del motore glow sparirà quasi completamente e i motori a scoppio saranno essenzialmente a Benzina, questo anche per problemi legati all' inquinamento ambientale ed acustico.......

Sono sostanzialmente d'accordo e a questo vorrei aggiungere alcune considerazioni. Leggo nei vari posts nomi di produttori di motori a scoppio citati un po' a vanvera. Facciamo il punto: Rossi non esiste più, Novarossi produce essenzialmente per automodelli (vorrei davvero sapere quanti Novarossi per aereo vengono venduti ogni anno...), CMB è tutto marino, Picco è tutto auto, Supertigre produce in Cina motori concepiti vent'anni fa, Fox ha chiuso, K&B ha chiuso, Irvine sta per chiudere, MVVS sta per cessare la produzione di glow a favore dei grossi motori a benzina... devo continuare? Lo scenario prossimo futuro? E' presto detto: i glow a due tempi fino a 10-15 non hanno praticamente più mercato, lo confermano le statistiche e non le chiacchiere da forum. L'unico che resisterà più lungo con queste produzioni è OS, ma soprattutto resisteranno i quattro tempi (OS e Saito, soprattutto) e i motori a benzina da 30 cc in su. Per il resto non c'è storia. Capisco che a molti possa non fare piacere, ma la realtà è quella che è e non la si può fermare con gli scongiuri. Ah, un'ultima cosa: la F3A sarà sempre più elettrica. Quest'anno quasi la metà dei piloti ai Mondiali avrà l'elettrico, almeno 5 nei primi 10 saranno elettrici e nel giro di un paio d'anni lo scoppio sarà minoritario. I costi? A quei livelli, considerati i costi di gestione dello scoppio, sono assolutamente comparabili. I vantaggi? Enormi. La coppia fornita dalle eliche che si possono usare sull'elettrico è decisamente più elevata. La velocità nelle varie manovre risulta più bassa e più costante. La possibilità di modulare il regime del motore con estrema finezza è un altro plus in acrobazia. Gli unici che a livello internazionale tengono duro sono quei piloti (come i giapponesi, ad esempio) che sono legati da interessi commerciali a Yamada ed OS. Gli altri, come Hyde di recente, saltano il fosso e non tornano più indietro.
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