Citazione:
Originalmente inviato da Torquemada Ciao a tutti
il mio dannato mds ho l'impressione che scaldi un po' troppo. Da qui due domandine:
- c'è qualche trucchetto facile ed economico per misurare con precisione la temperatura?
- attualmente uso una miscela 80 alcol+20 olio di ricino, posso cambiare qualche ingrediente per migliorare il raffreddamento?
Grazie anticipate
Alex |
Il sistema più efficace per misurare la temperatura è usare uno di quei termometri a pistola sensibili all'infrarosso che usano gli automodellisti. Mi pare che uno lo commercializzi la Hype.
Le informazioni sono poche, per poterti dare un consiglio. Il motore è esposto all'aria o carenato? In questo caso, sei sicuro che il flusso dell'elica lo investa correttamente? Eventualmente fai qualche volo senza carenatura e vedi come va. L'impressione che scaldi troppo da dove deriva? Tende a stringere in volo oppure semplicemente se tocchi la testa ti bruci il dito? Per "stringere" s'intende smagrire la carburazione ed eventualmente spegnersi, se invece ti scotti... è abbastanza normale. La miscela che usi è decisamente sul sicuro, anche perché una percentuale d'olio elevata aiuta a raffreddare dato che l'olio incombusto che imbratta il modello porta via con sé una buona dose di calore. Non è che voli troppo magro? Quando fai la carburazione e il motore gira a palla, bello rotondo, a quel punto, riapri lo spillo di un paio di tacche. Ingrassando perderai un paio di centinaia i giri, ma ne guadagnerai in sicurezza e longevità del motore.
A parte ciò, gli MDS sono motori abbastanza "stretti" di fabbrica. Lo hai rodato bene o l'hai montato sul modello e via, a tutta canna? In quest'ultimo caso, la spiegazione del surriscaldamento te la sei data da solo.