Ciao Giorgio,
in parole semplici, la V radice di L é semplicemente il grado di velocità' relativa della barca 'D'
Un valore di 1 equivale alla velocità della barca quando l'onda é lunga quanto la linea di galleggiamento della stessa, mentre si usa una velocità di 1.2 per definire la velocità critica di una barca oltre la quale non potrebbe andare salvo planning.
La relazione tra la lunghezza al galleggiamento e la velocità della barca é il grado di velocità D = Vb / radice LWL
Supponiamo un D = 1.1 che é una bella velocità e che la LWL sia di 1.20cm avremo una velocità barca :
Vb = D x radice LWL dove radice di 1.20 = 1.095 per cui
Vb = 1.1 x 1.095 = 1.204 m/s oppure 4.337 km/h
Vedo quindi la diversità di forme. Grazie per averle messe.
Alla velocità di 1m/s hai una differenza tra due modelli sostanzialmente diversi MM et FR di circa 40 grammi di resistenza il che non é tracsurabile se si potessero vedere delle differenze inferiori come é il caso per lo scafo FN e MM di circa 10grammi alla stessa velocità
Supponendo due modelli simili in forma credi che si potrà notare una differenza del valore di resistenza tale da discriminare due scafi ? a quanto stimi la tolleranza di errore relativo ?
Mi fa piacere che tu sia propenso a fare un AC20, se poi il mio Alinghi ti piace, il piacere sarà doppio.
Un saluto e ancora complimenti per il grosso impegno che hai messo in questo lavoro.
ClaudioD
Ultima modifica di claudioD : 21 aprile 08 alle ore 13:27 |