Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 08, 00:23   #353 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 21-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Scusate l'OT.


Ma dopo la scarpinata in Fiera sei al lavoro anche questa sera?
.........
Ciao Mario
Se lo vuole finire entro venerdì.....sarà meglio che ci dia dentro
probabilmente Venerdì prossimo oltre che collaudare quello di Mario, ne collauderemo un altro...speriamo!!! Ho sentito Mario dopo che si era recato alla fiera a Verona...mah...non mi è parso molto entusiasta della giornata, forse per chi ama il volo a vela quest'anno non c'era un gran chè io ero indeciso se andare oppure no..ma sentito Mario e altri miei amici ho fatto bene a rimanere a casa e approfitare della giornata per volare a Gaiato....anche se haime oggi o fatto un lieve danno allo Sparviero, in atterraggio con vento in coda traverso, toccato terra abbastanza velocemente il modello ha imbardato con violenza rompendosi il Karman alare dx, per la gran botta di "ritorno" data dall'ala
Oggi le condizioni erano molto alterne da che salivi in "ascensore" a che sprofondavi come una pera marcia!!! E il danno è proprio stato causato da questo motivo, salivo benissimo, poi virando a otto nel costone lontano ad un tratto sono iniziati i rotori e discendenze spaventose!!! Ho "pelato gli alberi sottostanti ( ho visto l'ombra del modello sulle foglie!!!) poi ho cercato di riavvicinarmi al pendio per l'atterraggio, ma le discendenze, dovute al cambio repentino della direzione del vento, erano veramente spaventose, quindi ho cercato di " appoggiare" il modello alla meno peggio sul crinale sottostante, riuscendo a schivare alcuni alberi, ma l'atterraggio come detto non è stato dei più felici e il danno e stato fatto

Probabilmente vi è anche un altro fattore, il modello in questione come saprete è una riproduzione degli anni "30" essendo un acro, ha il braccio di leva molto ridotto, purtroppo, ha una sezione frontale della fusol. molto ampia, da ciò si deduce poca penetrabilità, e tendenza all'imbardata in virata, quando soprattutto le condizioni calano e si presentano dei sotto venti inaspettati, il modello cambia completamente modo di volare!! Da che vola maestoso e sicuro, a che sprofonda inesorabilmente con fatica a virare..... stò lavorando sul differenziale alettoni, baricentro e direzionale, per cercare di ovviare a questo problema, si migliorerà certamente, ma i bracci di leva, le corde e le sezioni sono quelle, quindi secondo me il modello in condizioni di "emergenza" avrà sempre dei problemi.... mah vedremo...per ora non ho voglia di rimetterlo a posto, quando mi verrà riproverò con le modifiche opportune..

CIAO

GIULIO.

Ultima modifica di Cornia : 21 aprile 08 alle ore 00:26
Cornia non è collegato   Rispondi citando