Discussione: l'elettrico avanza!!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 giugno 05, 11:02   #88 (permalink)  Top
AntonioUSA
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Comunuque... affermare che le prestazioni sono equivalenti è una falsità.
Tu devi considerare le prestazioni ottenibili da un modellista medio che ha un budget di persona media... uno stipendiato medio, non andiamo all'esasperazione... altrimenti si arriva di nuovo all'esasperazione delle prestazioni degli scoppietti, quindi a traversate atlantiche e roba varia. Se dobbiamo fare paragoni, bisogna paragonare o le prestazioni esasperate di un elettrico con le prestazioni esasperate di uno scoppio... e lo scoppio vince, oppure le prestazioni medie, tipiche, per una persona tipica, dell'elettrico rispetto allo scoppio medio...
e lo scoppio vince... sia per autonomia, per rapporto peso-potenza, per prezzo, e per la facilità di motorizzare un qualsiasi modello.

Che prestazioni può ottenere una persona media da un elettrico?
un aliante spiritoso, un deproncino capriccioso..., per pochi minuti... poi lunghe attese... e il budjet non è certo pochissimo.

So che l'importante è divertirsi e io mi diverto con entrambi elettrici e scoppi... ma arrivare a dire che le prestazioni si equivalgono... o addirittura che l'elettrico ha sorpassato lo scoppio... mi fa ridere... tutte queste affermazioni devono essere fatto con dati alla mano... misurando la potenza effettiva di motori elettrici e motori a combustione interna a seconda delle loro classi di appartenenza.
Quindi per esempio, paragonare il rendimento del migliore motore elettrico per ventole intubate classe .90, (se esiste), con il rendimento del miglior .90 per ventole intubate con risonanza... Per paragonare le prestazioni, quindi autonomia a massimi giri... peso della motorizzazione, giri della ventola, e costo.
Tutto qui... è abbastanza semplice....

Tutti abbiamo capito che ad alcuni piacciono gli elettrici per la pulizia, la minore rumorosità e l'aspetto tecnologico... ed è il loro sacrosanto diritto di modellisti.
Però dovrebbe finire tutta qui la discussione... quando sento dire cavolate del genere riguardo le prestazioni... mi si infiamma l'animo... perchè so che non è così.

Alla fine dei conti, basta andare a vedere i record FAI... ormai hanno distinto le classi, perchè il confronto è ingiusto. quindi hai record di durata per elettrici e record di durata per modelli a scoppio, record di distanza per elettrici e record di distanza per scoppio... e in tutti i casi... indovinate quali modelli hanno la migliore performance?
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando