in riferimento all'amico che chiedeva dove utilizzare la schiuma.....chiarisco che si tratta di una vernice poliuretanica trasparente monocomponente, poliuretanica + catalizzatore che verrà utilizzata per verniciare il modello, dopo non solo sarà bello lucido ma anche immune da fregamenti vari con piante secche, alberi ecc..
Toranando al modello che o già tagliato, questa volta ho conservato le sagome in depron per evitarmi le fotocopie
...... ieri si è fatto vivo il mio carissimo collega e amico.... il quale dopo avere visto come si comportano 3.5 euro in volo, armato di fogli di depron mi ha costretto a sagomare un modello di 1.7 mt A.A. che verrà motorizzatto con un super tigre da 8.5 cc,....io non sono favorelole a queste dimensioni, con pesi eccessivi ed in caso di atterraggi poco felici l'effetto appunto dei pesi sulla superfice del depron potrebbe essere estremamente dannosa, a parte l'utilizzo di depron da 6 mm e doppio da 6 quindi 12mm per i rinforzi interni, tanta balsa lungo i profili (esemp. l'ala avrà il bordo d'entrata e d'uscita in balsa) betulla e compensato per sostenere le vibrazioni del motore......a proposito di vibrazioni...leggendo i msg. precedenti ho letto che per qualcuno ci sarebbero stati questi problemi.....n.b. il modello precedente è stato avviato circa 40volte e appunto questa fase la più delicata dove il motore è sollecitato anche dall'avviatore e dalla presa per tenerlo fermo......vi assicuro che è tutto tollerabile.......ma cosa ne dite se con circa 10 auro costruite un modello da 200Euro.....certo cambia la consistenza....ma se accuratamente rifinito vi assicuro che non vi accorgerete mica della differenza.....
e allora costruiremo anche questo.....