Giorgio,
tutto molto interessante, se si potesse avere una veduta laterale dei tuoi modelli, aiuterebbe a capire meglio.
Comunque sia, per il momento e secondo me, si conferma che la forma simmetrica é quella che offre mediamente meno resistenza a varie velocità.
Introduco i grafici presi da un libro e dai quali si puo' vedere che le tue prove sembrano coincidere :
Per cui, combinando i vari diagrammi si potrebbe dire che uno scafo simmetrico con un coeficiente prismatico intorno a 0.60 é quello che offre meno resistenza man mano che la velocità aumenta.
Dalle mie osservazioni credo di poter assumere che gli scafi usati nella AC sono di tipo "wedge e con un CP superiore a 0.55/0.56. Il "cod" é la testa di merluzzo, che offrela più bassa resistenza a bassa velocità ed assomiglia alla forma MM
Non so cosa siano le tue intenzioni future, ma ti ringrazio per tutto lo sforzo fatto.
In quanto alla formula "calma e gesso" gli inglesi che praticano lo snocker dovrebbero sapere cosa vuol dire.
Un gran "Bravo"
Ciao
ClaudioD