Citazione:
Originalmente inviato da pinozazzi ricollaudato oggi
mo magno poi vi spiego |
dopo la dissavventura di sabato scorso
oggi ho ricollaudato il rafale
causa la riparazione sul muso ho dovuto mettere ben 70 gr di piombo sulla coda della fusoliera per poter cercare di bilanciare il modello peso totale in odv 2500gr un sasso
oggi al campo setto il cg a ben 90 mm dal bordo di entrara come prima prova
dal menu' della radio accedo al subtrim del cabra e do un millimitro a cabrare
quindi il modello con lo stick neutro ha il cabra su di 1 mm per sicurezza do tre tacche di trim a cabrare (visto i precedenti collaudi nn si sa mai)
lancio il modello e va via molto bene prendo quota e provo a vedere se va bene di baricentro
nulla ancora picchiato (nn di molto) il mio assistente da ancora trim a cabrare
fino a trovare la posizione giusta (14tacche di trim a cabrare)
adesso nn ho il problema di volare con lo stick del cabra tirato
il modello va bello dritto solo quando apro tutto gas picchia leggermente
nelle virate il peso eccesivo nn grava sul carico alare
nn scivola e questo è gia un buon segno
arriva l'ora di atterare
azz 2500gr a farli fermare nn è semplice faccio varie prove
ma niente veloce e lungo
al terzo tentativo tolgo motore a circa 200mt dalla pista e lo faccio venire giu delicatamente arrivo a testa pista a circa 2 mt di altezza piano piano viene giu ma e veloce do un colpetto a cabrare per rallentarlo un po e dopo tocca il terreno a velocità moderata ma causa il grano si pianta ma nessun danno
e per la prima volta riesco a fare il secondo volo nella stessa giornata
il secondo volo me lo sono goduto
l'atteraggio e stato da favola stessa procedura ma con stallo e motore dentro a appogiato il culo perterra dopodiche tolgo motore e il muso si adagia sul terreno (in quel momento stavo per venire)
conclusioni a mio avviso il cg andrebbe ancora arretrato un po in modo da dover riportare il cabra in posizione neutra
ma visto che le batterie sono al maxx che si possano mettere indietro dovrò aggiungere un po di peso sulla coda
peccato per la riparazione che mi ha fatto salire il peso in modo evidente altrimenti avrei montato i carrelli retrattili
conclusioni bel modello vola piu che bene a gas tutto aperto e una belva
bisogna solo trovare il cg esatto altrimenti è inguidabile
prox settimana vi farò sapere come si comporta con il cg ancora piu arretrato
ps:come sapete riguardo al cg errato ho mandato 3 email alla het
unica risposta avuta da parte loro
abbiamo inviato la sua email al progettista
ad oggi nn ho avuto nessuna risposta