Discussione: Generare calore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 05, 20:37   #3 (permalink)  Top
Orso82
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
Citazione:
Originally posted by razorback@29 giugno 2005, 17:36
Ciao a tutti. Sperando che mi possiate aiutare vi snocciolo il problema.

Avrei bisogno di costruire un circuito alimentato da trasformatore facilmente reperibile che generi da un componente (ad es. un mosfet, una resistenza), una dispersione di calore pari a 130 W, ovvero che dissipi 130 W di calore.

Se realizzabile vorrei inserirci anche un qualcosa che mi permetta di diminuire i watt dissipati di uno alla volta (da 130 a 129-128-127....) fino a 80 W.

Vi prego aiutatemi perchè per me è veramente importante.
E da solo nn riuscirei a realizzarlo.
intanto bisogna sapere che alimentazione vuoi utilizzare:
Io ti consiglierei di creare un dispositivo che funzioni a 230Vac e che abbia quindi un trasformatore da 130VA minimo(ovviamente meglio se di più per prevenire rotture al trasf. in caso di sovraccarico: che so, 150VA)
Poi dovrebbe essere un trasformatore che porti la tensione almeno al di sotto dei 50 V per una questione di pericolosità su circuiti in bassa tensione.
Fatto ciò dovresti raddrizzare la tensione ad esempio una comune 48Vac presa da un classico trasformatore che abbia un secondario 24-0-24, al quale ti colleghi sui due "24".

Raddrizzata questa tensione con un ponte di diodi e una serie di bei condensatoroni da 10000uF (esempio) avrai una tensione di 48*sqrt(2) (radice di due) = 67Vdc.

Fatto ciò dovrai costruire un alimentatore stabilizzato utilizzando uno dei miiiiilllllleeee schemi che trovi da internet per avere un'uscita da 65 V in giù, che applicherai a una resistenza da circa 34ohm.
A questo punto potrai gestire la tensione sulla resistenza da 0 a 65V determinando una potenza da 0 a 130W tramite un potenziometro.
Da notare che la potenza che non dissipa la resistenza, è dissipata dal finale dell'alimentatore, quindi in totale dissiperai sempre 130W.
Se non vuoi avere questo spreco di energia sul finale devi usare un alimentatore stabilizzato che funzioni in PWM
Orso82 non è collegato   Rispondi citando