Posso dire una cosa?
Cantz dirà "no!"
io non ho nulla contro i modelli elettrici, premessa.
La convenienza dell'una o dell'altra motorizzazione dipende escusivamente dallo scopo finale.
detto questo:
In questo momento ho parecchi modelli in cantiere: uno è dedicato alla fotografia e video aerei... vantaggio.... l'elettrico. Spero di riuscire a farlo volare con due speed 400 (modificati al neodimio) in diretta.
Il vantaggio in questo caso è l'elettrico in quanto, ci sono meno vibrazioni, la macchinetta digitale non si impregna d'olio, puoi spegnere il modello in volo e fare riprese molto stabili, e ovviamente se voli su zone abitate, è meglio non dare nell'occhio. Problema.... con questo modello ci fai un paio di voli al giorno... al massimo... non soddisfa certo le mie esigenze di volo...è solo un approccio funzionale... mi piace fare foto aeree, quindi uso l'elettrico, per questo scopo.
Quando poi voglio divertirmi sul serio e volare veramente con la V, maiuscola, senza pensare a nulla oltre che al volo, ci vuole il glow. Per creare quell'adrenalina che fa da colla tra il modello e i pollici, bypassando il cervello, mi ci vuole il glow. Ho già provato a farlo con l'elettrico, e mi è costato una cifra, per voli di 4 minuti, e un modello di meno di un metro di apertura alare.
Mi sono accorto che senza il rumore del motore che gira, non riesco ad entrare virtualmente nella cabina di pilotaggio del modello... cosa molto importante. Guardo il modello solo dal di fuori, non lo sento, non mi ci sento dentro.
Con il glow, anche senza guardare il modello sai se sei sottovento, se hai appena virato etc, solo dal rumore. Inoltre, a chi piace davvero pilotare... non piace stare fermo ore ed ore a chiacchierare con gli altri di cavolate... gli piace solo volare... allora ecco che il glow è superiore... ma non di poco... di anni luce.
Inoltre rimango dell'opinione che chi impara con gli elettrici ultraleggeri, impara male e non sarà mai un bravo pilota... se lo può scordare. Peso uguale stabilità in volo. Un elettrico può volare come un glow, ma con elica in diretta, con peso uguale ai glow, con costo enorme, con voli brevi...e lunghe soste.. tutto qui.
Tutto dipende da cosa ci vuoi fare , da che tipo sei, da cosa vuoi tu come pilota r/c.
se ti bastano un paio di voletti di 20 minuti l'uno in una giornata.. e ti senti soddisfatto... allora l'elettrico per te è la soluzione migliore... non vale la pena imbrattare il modello e portare miscela etc, per 2 voletti da nulla. ti basta uno o due pacchi lipo... e un paio di deproncini... e finisce tutto li. Certo non potrai pretendere di avere i pollici come uno che vola 4 o 5 ore in mezza giornata..
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