Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 08, 18:26   #13 (permalink)  Top
le onde del mare
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
Enrico,
la cosa é interessante, conoscevo la metallizazione sotto vuoto per ionizzazione ma si trattava di qualche micron e forse meno.
Quello che tu descrivi, invece si produce in aria libera e per di più raggiunge degli spessori 'enormi' rispetto al processo precedente.
La mie domande :
- quale rugosità di superficie si ottiene ?
- si puo' applicare allo scafo in vetroresina ?
Grazie
ClaudioD
se parti da un modello maschio lavorato bene la finitura è più che accettabile ma devi tener conto che devi comunque usare un utensile di lucidatura superficiale leggermente abrasivo e qui serve la manina di chi fa il lavoro perchè qualunque imperfezione o segno di lucidatura rimane nella cover di gel. Inoltre le dimensioni devono essere sufficienti per fare questa operazione sulla femmina con utensili a alta velocità. Ovviamente non è il sistema nigliore per uno scafo per via della dimensione, noi lo usiamo per i controstampi e poi il sistema non è certamente alla portata di un modellista come avevo già detto prima.
Io non ho mai provato su vetroresina perchè per me non avrebbe senso anche se capisco perchè me lo chiedi. Tieni conto che dipende molto dalla resina che usi, quella a base epossidica ha una resistenza certificata a 110° però è molto costosa e non so se è quella che si usa anche per i modelli. Tieni conto che il metallo usato è a bassa temperatura di fusione comunque sempre intorno a 300°, noi fondiamo su modelli in polimero sinterizzato della Prochima se vuoi ti dò l'indirizzo per vedere, a me sembra molto interessante. Prochima Web - Prototipazione Rapida
Solo per tua curiosità senò mi sgridano che scrivo cose che non si possono fare sui modelli, tieni conto che il guscio di metallo ottenuto è poco resistente perchè a base di zinco e alluminio e per superfici ampie deve essere rinforzato con resina epossidica caricata con microsfere metalliche.
La prossima volta che facciamo la metallizazione provo su un pezzo di vtr comune però tu aspetta, che se per caso viene il buco resti anche senza la barca! Ciao
enrico
  Rispondi citando