Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 aprile 08, 16:38   #10 (permalink)  Top
le onde del mare
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
quanto può costare uno stampo femmina fatto di alluminio partendo da un disegno fatto al cad?
se qualcuno può realizzarlo mi faccia sapere se ne vale la pena farlo cioè se il costo è basso...
Perchè in alluminio? In cantiere usiamo stampi in resina rigida cioè resine additivate tipo la resina epossidica sono molto resistenti costano poco si lavorano ad alta velocità e in poco tempo e di solito vengono usati nelo stampaggio a iniezione dei termoplastici.
Se vi interessa una curiosità, anche se non si può usare in cantina, vi dico di un nuovo sistema che stiamo provando, si chiama metal spraying. Si fa un modello maschio se posibile fatto al cad/cam, poi si spruzza metallo fuso direttamente sul prototipo dopo aver messo un distaccante e si forma un rivestimento superficiale che una volta solidificato diventa lo stampo. Riporto la spiegazione che ho trovato sulle istruzioni dell'attrezzo.
Il materiale fuso viene deposto con un sistema di spruzzatura ad arco in cui la testa dello spruzzatore (pistola) viene alimentata con due bobine di filo metallico, le cui punte formano due elettrodi e al cui interno si fa passare una corrente elettrica di intensità molto elevata: si realizza in questo modo un arco elettrico che fonde le estremità metalliche. Le particelle fuse vengono atomizzate e accelerate da un getto di aria compressa, colpiscono la superficie del modello e solidificano. Il processo viene ripetuto finchè non si ottiene un guscio metallico dello spessore di alcuni millimetri.
Le leghe impiegate nella metallizzazione a spruzzo sono tipicamente a base di zinco e alluminio. Il processo impiega approssimativamente 15 minuti per ricoprire una superficie di 900 cm2 con uno strato metallico di 1.5mm.
L'ho detto solo perchè mi sembrava una bella esperienza se sono stato un pò noioso non arabbiatevi. Ciao
enrico
  Rispondi citando