Discussione: l'elettrico avanza!!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 05, 17:11   #28 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by 2M'86@29 giugno 2005, 14:17
Ad una cosa può servire: a far capire alla persone che l'Aeromodellismo non sono i modellini da 1m, ma tutti gli aerei sono Modellismo e perciò il confronto tra elettrico e scoppio va fatto in ogni categoria ed alla fine prevale lo scoppio, perchè è più verstaile e meno costoso.
L'elettrico ha un grande limite: le batterie!!! Le loro prestazioni, affidabilità e l'autonomia non sono paragonabili alla miscela.
Anche questa discussione è stata fatta 100 volte, fino a un paio d' anni fa non se ne parlava molto perchè ìl problema delle batterie tarpava le ali a tutti quelli che volevano fare qualcosa di molto semplice o molto sofisticato.
Mi spiego meglio: avete notato che da quando ci sono le Nimh, le Radio economiche e gli speed 300, 400 e il Depron vi sono una caterva di Trainer da vendere "tutto compreso" da 60 a 120€, cifre alla portata di un regalino di natale o una cosa da portarsi dietro ad un Picnic in campagna o al parco?
Perchè prima non c' era?
Non perchè lo scoppio facesse schifo, ma perchè presupponeva costi e competenze non certo alla portata dell' acquirente medio dei modellini di cui sopra.

Avrete anche notato che da quando i Brushless si sono diffusi, ed il prezzo è calato in assoluto (non dimentichiamoci che 20 anni fa un Keller per 12 celle costava 250.000 lire, ho delle riviste con i prezzi, oggi con l' equivalente ti compri DUE hacker con DUE regolatori, e ti rimangono i soldi del caffè), e sono apparse le Lipo, si è cominciato a fare paragoni tra l' Elettrico e lo Scoppio, cosa che nemmeno ai più ottimisti sarebbe venuto in mente alla fine degli anni '90.
Ebbene, questo vuol dire che vi sono semlicemente state delle evoluzioni tecnologiche che hanno permesso una produzione di massa ed una ricaduta in termini di minor prezzo, ora le Nicd e le Nimh sono utilizzate molto di più nel mondo Consumer e nell' industria, i motori per attuatori industriali (e relativi circuiti di comando) sono da anni Brushless, per semlice convenienza di costruzione ed economia d' uso (Zero manutenzione, facilità di progettazione e costruzione).
I motori a scoppio invece, essendo per definizione (a parte i motori 2 tempi a Miscela per motoutensili) un prodotto di nicchia, hanno avuto meno evoluzione ed i prezzi sono rimasti elevati.
Non fatevi ingannare da chi vi vende i Brushless a 500€, lo fa perchè la richiesta è sempre di nicchia, ma la lavorazione è MOLTO più economica che quella di un motore a scoppio; per ottenere prestazioni NORMALI, come per un OS o un Supertigre nei motori a scoppio, vi sono motori come gli LRK che possono essere costruiti con un minimo di attrezzatura e completati con materiali del commercio, un LRK da 1 KW di potenza erogata ha costi REALI, compreso manodopera, ammortamento attrezzi e materiale di reperibilità commerciale di pochissime DECINE di Euro, (qui il discorso della scalarità dei prezzi ci dice che, come per lo scoppio, un motore da 0,1 KW di potenza erogata NON costa UN DECIMO del motore da 1 KW) quindi noi si paga la nostra inesperienza come acquirenti non esperti in tecnologia, sono convinto che gli esperti del settore degli attuatori industriali nriescano a mettersi insieme un Brushless con meno costi che noi a comperarci uno Speed 400, mi ricordo che a Bologna, 20 anni fà, gli speed 600 Graupner costavano 50000 lire, un negoziante scovò una partita di motori tipo 600 che servivano per le moto giocattolo per i bambini della fabbrica si carrozzine Giordani, che andavano con una batteria da moto al piombo da 5Ah, ce li vendeva a 12000 lire l' uno, forse perchè si vergognava a chiedere di più per quello che li aveva pagati....
Concludo: E' SOLO QUESTIONE DI TEMPO E MISURA....
Come dice il Poeta:

Bisogna saper scegliere il tempo
non arrivarci per contrarietà
Tu giri adesso con le tette al vento
Io ci giravo già 20 anni fa
Av Salud
batman non è collegato   Rispondi citando