Citazione:
Originalmente inviato da Chris Daring allllora, ho 3 batterie (lo so che devo far spesa... ma questa è un altra storia)
una 1300 NiCd
una 1600 NiCd
una 2400 NiMh |
Vediamo di fare chiarezza e di metterti in grado di scaricarle senza far danni
Prendiamo la batteria da 1300: scaricandola con una corrente di partenza pari ad 1/10 della capacità, la si deve scaricare a 130 mA; la tensiona nominale della batteria è 7,2V
Ora per calcolare la resistenza che dia quegli ampere di scarica basta usare la legge di ohm R=V/I che in questo caso 7,2V / 0,13A = circa 55 ohm; la potenza sulla resistenza sarà pari a P=V*I= 7,2V*0,13A = 0,93w quindi una resistenza da 5W (quelle con rivertimento in ceramica) va più che bene.
Se attacchi tale resistenza in serie alla batteria questa inizierà a scaricarla; tieni conto che essendo R = costante ed abbassandosi la tensione, man mano che questa scende, scenderà anche la corrente assorbita dalla resistenza.
Quello che devi controllare è che la tensione non scenda mai sotto i 6V pena la possibilità di buttare da C..o il pacco di batterie.
Per le altre 2 il calcolo è lo stesso....basta sostituire il valore corretto della corrente di scarica (pari ad 1/10C)
Consiglio: prova a fare un paio di cicli di carica e scarica, caricandola per 14-16h con una corrente di carica pari a 1/10 della capacità della batteria; se non si riattivano in questo modo.... allora buttale