17 aprile 08, 23:28
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Data registr.: 08-01-2007 Residenza: Sciacca (AG)
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Originalmente inviato da shaftair roxy ho risolto i miei problemi: ho identificato che non erano cali di potenza dovuto all'esc ma semplici assorbimenti di corrente da parte dei servi, in particolar modo per quello di coda. Detto questo potrei sapere alcune cose?
1) il tracking delle pale si è modificato (da solo) da 0 a +2. Non volevo agire di nuovo sulla vitina ho preferito sistemare il tutto con la radio utilizzando il potenziometro hov.pit. Ora è a 0°. Secondo te è giusto anche fatto in questo modo oppure pregiudico qualcosa in termini di prestazioni/qualità di volo? Volendo puoi utilizzare l'Hov.PIT per regolarti il passo
2) Avendo 0° però se volo ad altezza occhi posso intuire leggermente che le pale girando fanno una doppia riga. Con l'incidenzimetro misuro sempre 0° e facendo girare le pale forti a terra la doppia riga (che è minima ma visibile a occhio nudo) scompare. Il decollo, il volo e l'atterraggio non presentano segni di instabilità o saltelli...Se ad occhio vedi girare solo 1 pala il trackink è OK (con ely a terra)
3) Se volessi modificare la curva del gas impostata di fabbrica (ho la radio di scatola, ricordi?) posso agire tranquillamente su pit trim? Se si lo giro verso il + o verso il -? E, se posso agire su questo potenziomentro, di quanto lo ruoto? Se ruoti in negativo avrai + giri, se ruoti in positivo meno. Prova spostando completamente in negativo e poi in positivo in modo da renderti conto delle differenze
4) Modificando il potenziometro del pit trim pregiudico qualcosa? Immagina una linea retta con 5 punti (da 1 a 5), con il trim pit al centro avrai una curva del gas "lineare" (/) se invece sposti il trim.pit negativo o positivo ottieni una curva gas "parabolica" lasciando invariati i punti 1 e 5 mentre il 2 3 e 4 cambiano. Riepilogando trim.pit negativo avrai una curva gas piu' alta e quindi + giri mentre se sposti il trim.pit positivo avrai sempre una curva gas "parabolica" (come sopra) ma con meno gas e di conseguenza meno giri.
Grazie roxy in anticipo. Come vedi ti faccio tutte queste domande perchè sto prendendo sempre più confidenza con l'eli e sento di provare altre cose. Ora in hovering di coda va benissimo. Il prossimo allenamento è l'hov laterale, giusto? Adesso puoi iniziare con l'hovering laterale e anche di muso ma prima provali molto al simulatore facendo traslare l'ely in tutte le posizioni e tu dovrai rimetterlo in hovering. Al simulatore, come anche nella realtà, il volato è piu' semplice dell'hovering ma è meglio acquisire il totale controllo da tutte le posizioni prima di provarlo nella realtà | Ciao Shaftair, sono molto contento per i tuoi progressi
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