Fare il paragone tra i piccoli modellini elettrici e quelli a scoppio è troppo facile...
Fatemi il conto di quanto costa preparare un F3A serio con motore elettrico, o magari un Maxi Funtana tipo quello di Silvestri rispetto ad uno a scoppio..... Diciamo che per l'F3A utilizziamo un 3M Mintor 170, con relativo raccordo e risonanza: la spesa è di 670 euro completo. Contiamo proprio alla grande, ma alla grande, 180 euro per i tubi miscela, il serbatoio, un pò di candele, una pompa per riempire il serbatoio, un avviatore (volendo il motore parte anche a mano.....) ed una batteria con relativo attacco per la candela.
Siamo a 850 euro+benzina.
Ora passiamo all'elettrico: per un hacker C50, che dovrebbe tirare una 20x10 spendiamo 430 euro, per un regolatore in grado di farlo funzionare, almeno un Hacker da 90A spendiamo altri 330 euro, e siamo già a 760 euro.
Ora non contando tutti i cavi e le conessioni necessarie e le schermature, per un pacco celle, in grado di resistere a tali assorbimenti quanto spendiamo?? Dalla ZN Line, in Belgio si spendono 450 euro per un pacco TARA da 10 celle da 4400mA.
Per bilanciare questi speciali pacchi celle serve uno speciale accessorio, chiamato TARA BMS, altri 140 euro.
E così siamo già a 1350 euro+un caricabatterie adeguato, perciò la spesa finale sarà sicuramente più di 1500 euro.
Bene con questa configurazione abbiamo delle celle garantite per 50 voli, riusciamo con un pacco celle a fare un volo di 10 minuti per poi attendere almeno 2-3 ore prima che siano ricaricate.
Le prestazioni: forse uguali, sullo scoppio devo pulire l'olio (che fatica...) però mentre con l'elettrico faccio un volo, forse due al giorno, con lo scoppio ne faccio anche 10......, senza dover pensare se le batterie scaldano troppo, senza dover pensare se il regolatore scalda,......
|