Citazione:
Originalmente inviato da danixt75 Salve a tutti come avrete capito possego una tx graupner mx12.
Nel comprare tale tx ho trovato la rx in dotazione.....graupner r700.
Quest'ultima è stata installata sul mio nuovo ready.Calcolando che ho pochissimo tempo a disposizione nell'arco della mia giornata e che voglio prendermela con la dovuta calma ed essendo consapevole del fatto che comunque dovrò macinare minimo altri 50 voli prima di poter cambiare modello....volevo cominciare la realizzazione di un modello ad ala bassa.
Volevo comprare il tutto a poco a poco...il motore dovrei averlo gia rimediato un buon usato seminuovo.Per i servi si fa a tempo....ed ho gia un idea.Il mio dilemma è la ricevente.
Pochi giorni fa ho aperto un altra discussione proprio sulla ricevente...si parlava di modulazioni,interferenze ecc....ecc....e l'utente marco m&m...mi ha suggerito la soluzione qualità prezzo forse migliore....una multiplex 7ch ipd a singola conversione...da quello che ho capito è ppm ma fa lo stesso lavoro di una pcm.Direi ottima.Economica,affidabile.Ho chiesto sempre nel forum per la compatibilità con la mx12 ed in tanti mi hanno confermato positivamente.Sono andato dal mio rivenditore l'ho vista ma ho notato che lo scasso per inserire il quarzo graupner è piu' piccolo ed ho avuto paura per acquistarla.Mi hanno consigliato anche la stessa ma sintetizzta ma non avendo la radio sintetizzata mi hanno detto che non puo' andar bene è vero?
Volevo consigli,suggerimenti,accorgimenti se ne avevate per questo tipo di ricevente in compatibilità sempre con la mx12.....e se c'è o sapevate un valida alternativa a quella gia citata sopra.
Vi ringrazio anticipatamente e spero di ricevere aiuto. |
Ti hanno dertto una emerica cavolata. Puoi tranquillamente usare una rx sintetizzata con una trasmittente quarzata... mica lo sa la Rx se il segnale è "creato" da un quarzo o da un sintetizzatore di frequenza.
Per la versione quarzata della Rx che comunque va benone devi però usare un quarzo rx Multiplex. Fai attenzione perchè la Multyiplex imprime sui quarzi rx il n° del canale e la freuquenza reale invece di quella di trasmissione (cioè se la frequenza di tx è 40.825 il quarzo rx multiplex è marcato E88 e dietro 40.470 che è 40.825-455). Te lo dico perchè anche io la prima volta che lo vidi rimasi un po' stupito.
Se hai letto i documenti del link che postai nel vecchio tread dovrebbe essere chiara la ragione.
Ps- Il problema del quarzo di marca giusta non dipende dalle dimensioni hce sono standard (a meno che tu non abbia un microquarzo che alcune case facevamo per rx di piccole dimensioni) ma per una questione di compatibilità. Alcuni possono anche esserlo altri non lo sono affatto. La frequenza di ascillazione non è l'unico parametro per un corretto funzionamento e quindi per essere certi di non aver problemi è vivam,ente consigliabile usare questo sistema:
tx marca X = quarzo tx marca X
rx marca Y = quarzo rx marca Y