Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Volentieri. hai visto quella struttura cilindrica sopra alla crescentina? All'interno c'è un motore elettrico ed un'elica il cui flusso è diretto verso il basso. Ora, poichè per l'effetto Coanda i fluidi tendono a seguire le superfici curve, il flusso si distribuisce lungo la superficie della cupola, verso terra. Quelle lamine distribuite lungo il perimetro sono (immagino) dei raddrizzatori di flusso mentre alcune parti della gonna si muovono verso l'esterno e l'interno (comandate dai servi che si vedono all'interno) per orientare il flusso in modo da poter manovrare. Ho l'impressione che anche alcuni dei raddrizzatori di flusso ruotino sul proprio asse perché i servi mi paiono in numero superiore rispetto al numero dei "flapponi mobili" della gonna. La manvrabilità non è da 3D, a giudicare dal video, ma penso che con un po' più di allenamento non dovrebbe essere poi male. |
ehm, appunto, e questo (effetto coanda o mica effetto coanda) non è il principio dell'hovercraft?