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Vecchio 29 giugno 05, 09:08   #4 (permalink)  Top
alex_fioretti
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Originally posted by lelelodigiani@28 giugno 2005, 17:48
Tutto dipende dalla curva di stato della giornata, e qui chi vola in aliante potrà sicuramente essere più preciso di me. Più la differenza di temperatura tra la bolla e l'aria esterna è alta più la bolla sarà veloce; è vero che salendo l'aria esterna è più fredda ( a volte, vedi appunto la curva di stato) ma viene raffreddata anche l'aria all'interno della bolla. Quindi la velocità di risalita di una bolla non è così facile da stabilire. Monta un variometro nel modello e ti togli lo sfizio...se solo non fossero così costosi.
Spero di non averti confuso troppo le idee.
Qui trovi una spiegazione chiara:
http://www.manualedivololibero.com/meteo/meteo04.asp
Ciao

Lele
E' tutto corretto quello che dici...e aggiungo:

Durante una giornata instabile (diff + 1°C ogni 100 mt) l'aria riscaldata dal sole, sale perchè più leggera di quella che la circonda.
A volte fronte freddo, sale anche oltre la saturazione (ne sono l'esempio i cumuli torreggianti).

Io volo con un Silent di 4 mt e ti assicuro che in pianura si possono trovare termiche importanti. Tornando alla domanda di partenza, possiamo dire che più saliamo di quota, più le termiche sono organizzate (fino al punto di saturazione). Sul mio campo, a causa della vicinanza con Linate, abbiamo l'obbligo di "rispettare" la quota e quindi ci si deve "sganciare" dalla termica proprio quando le stesse comincaiano ad organizzarsi.
alex_fioretti non è collegato   Rispondi citando