Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 giugno 05, 08:32   #3 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by pluto@28 giugno 2005, 16:57
Una cosa che mi sono sempre domandato è se la potenza di una termica in pianura(non in pendio) varia con l'altezza,mi spiego meglio,una volta che ho preso una termica dicamo con un modello da quattro metri a 200 metri di altezza la stessa termica a 400 metri sarebbe stata più robusta dal punto di vista ascensionale,cioè all'aumentare dell'altezza si irrobustisce e prende più vigore?Al forum l'ardua sentenza.

difficilmente si trovano buone termiche in piano, specialmente per modelli così grossi.
Un "buon" posto dove volare in genere è caratterizzato da un pendio in quota che sovvrasta un piano o meglio ancora una zona edificata.
L'aria calda che risale dal piano (ancora più calda grazie a tetti e cemento) aumenta la sua velocità man mano che prende quota dato che la densità dell'aria aumenta progressivamente e la bolla "shizza" più in fretta.

Per il piano posso consigliarti dei HLG da lanciare sopra ai tetti, i quali d'estate sono bollenti e malgrado la temperatura ambiente si riesce cmq a stare in aria.

Come determinare se un pendio è valido o meno? se cerchi un pendio per sole termiche guardati attorno, la dove vedi, durante le giornate soleggiate, zone montuose spesso sorvolate da grossi cumuli allora sei nel posto giusto
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando