Citazione:
Originalmente inviato da cortipaolo ciao, ho provato a realizzare un piano di quota con una fessura da 3mm, la cerniera è risultata troppo rigida, dopo poco tempo la fibra si è tagliata.
nella zona della cerniera si trovano tre strati di fibra di vetro |
E' abbastanza normale che una cerniera fatta con strati di sola fibra di vetro si rompa. Di solito come materiale da cerniera si usa il peelply come ti ha già detto Gattodistrada oppure il Kevlar opportunamente "stirato in diagonale" e poi disposto con le fibre compattate ortogonali alla linea di cerniera.
Io ho fatto le cerniere in ambedue i modi e posso dire che:
le cerniere in peelply creano uno scalino sulla superficie nel caso di laminazione diretta sull'anima, senza balsa esterno. Ma questo non è il tuo caso. Inoltre a lungo andare potrebbero strapparsi o subire comunque dei tagli speciè se sono state incise in fase della realizzazione del taglio della parte mobile. D'altro canto è un materiale molto economico.
Le cerniere in kevlar sono invece molto più sottili (io ho usato kevlar da 49 gr/mq) e molto più resistenti se ben realizzate, ossia se si provvede a tirare per bene il tessuto prima di laminarlo. I contro del kevlar sono il suo alto costo e la difficoltà di taglio.