Discussione: Robbe Spirit L-16
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Vecchio 28 giugno 05, 22:37   #9 (permalink)  Top
m.rik
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Originally posted by alfiosca@21 giugno 2005, 22:35
Grazie al Barone e a Martinolupo per il consiglio.

Ho esaurito il budget x i giochi del mese di giugno , ma fra 10 giorni inizia luglio e quindi potrò fare ulteriori acquisti .
Nella speranza che le mie esperienze con L16 possano esserti utili, ti consiglio CALDAMENTE di non usare assolutamente il BEC per alimentare radio, giroscopio e servi !!!!
Usa invece un bel pacco NiCd o NiMh separato !!!!
Lo so ! E' una scocciatura dover ricaricare un'altro pacco oltre a quello del regolatore-motore ma ho rotto quattro volte lo SPIRIT16 e ben tre volte per colpa del BEC (una volta sono atterrato in un buco del terreno e l'ely si è inclinato). Altre due volte sono invece atterrato per fermo del motore a causa di sovratemperatura ma ero basso e non ci sono state conseguenze (pseudoautorotazione).
In breve.... Il motore consigliato da Robbe per lo Spirit16 (FUN600-15) scalda come una stufa nonostante le sue alettature (90°C) che scalda a sua volta il regolatore ESC posizionato di fronte. Se usi anche il BEC questo genera un'ulteriore surriscaldamento interno del regolatore che va facilmente in protezione termica.
Il BEC del regolatore Jazz 55/6/18 NON è un regolatore switching !! Pertanto avendo un basso rendimento genera un forte calore pur erogando solo due Ampere massimi (specifiche Kontronik).
Forare la capottina sopra il motore, sui due fianchi dove si fissa al telaio e sotto sul davanti NON é sufficiente !
Alla terza caduta che credevo causata da un fail safe, ho finalmente capito (a mie spese) che non erano i ricevitori o i servi ad andare in fail safe e farmi cadere ma era il BEC che andava in protezione o comunque smetteva di erogare una tensione sufficiente (l'ho capito anche dal fatto che stavo usando per la terza volta un ricevitore diverso: prima un FM doppia conversione Futaba, poi un FM doppia conversione FMA -> Co-Pilot ed infine un ricevitore PCM doppia conversione Futaba).
Ho anche comprato due alimentatori BEC separati "switching" della Kontronik (BEC-30) che erogano 3A ma quando li ho provati a banco con tre nuovi servi digitali (pensavo ancora a problemi tipo fail safe causati da "blocco del servo") ho scoperto che andavano (entrambi) in protezione da sovra corrente (continue inizializzazioni del giroscopio e continui spegnimenti e così via). Questo con un alimentatore switching da 3Ampere separato figuriamoci con quello interno da 2A del regolatore Jazz !!!!
Quando poi l'ultima volta che mi è andato in protezione il regolatore per sovratemperatura dopo solo due minuti di volo ma ho ugualmente insistito eseguendo una procedura di riavvio, dopo un minuto il regolatore SI E' INCENDIATO !!!!!
Riassumendo il BEC ha due problemi:
1) genera sovratemperature al regolatore in cui è incorporato
2) Non ce la fa ad alimentare tutte le elettroniche di bordo

Ora uso un regolatore JAZZ "opto" senza BEC più grosso (55/10/32), pacchi Lipo 6s2p per il motore e pacchi NiMh da 2.400mAh per la radio e i probelmi sembrano tutti definitivamente spariti !!!

PS: Questo vale per ely grossi tipo lo SPIRIT16 con grosse motorizazioni, alte tensioni e alte correnti e quindi alte potenze in gioco. Non vale per i piccolini. Ho ad esempio uno SPIRT8 Special edition che con il BEC del regolatore Jazz 55/6/18 non ha assolutamente mai avuto problemi (ma viaggia con Lipo solo 3s e servi "mini" !!)

Ciao
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