Discussione: Mi chiedevo.........
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 08, 19:40   #10 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Wipstaf Visualizza messaggio
Prova a fare questo piccolo esperimento: prendi un cucchiaio da cucina dall'estremità del manico e tienilo stretto il meno possibile fra il pollice e l'indice (quanto basta perchè non ti cada), apri il rubinetto dell'acqua e avvicina pian piano il dorso del cucchiaio stesso al getto d'acqua, e osserva cosa succede quando verranno in contatto..........questa è la portanza!!!
Spero di essere stato chiaro e di aiuto
Quello a onor del vero è l' "Effetto Coanda" che ha a che fare con la corretta spiegazione della generazione della portanza, ma è solo un elemento del tutto....

Comunque ci terrei a farti notare (tu non ne hai colpa ovviamente...) che dietro a quel nick un po' goliardico, si cela una persona che ha al suo attivo decine di pubblicazioni in Italia e all'estero (Stati Uniti, Inghilterra, Repubblica Ceca...) e decine di progetti di modelli di successo, parecchi dei quali prodotti da aziende del settore e venduti in grande quantità a clienti sempre estremamente soddisfatti dalle loro prestazioni. In altre parole, se mi permetti il paragone un po' ardito, è come se tu pretendessi di spiegare a un ginecologo di fama mondiale come mai la to... non è orizzontale.
  Rispondi citando