Discussione: Mi chiedevo.........
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 08, 18:06   #8 (permalink)  Top
Wipstaf
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
...........ma perchè un modello ,o aereo, deve ruotare per decollare ?
Non sviluppa l'ala,già per il fatto di esistere, una portanza sufficiente a far volare l'aereo o il modello ?
E ancora,mi chiedevo cosa sarà che lo fa ruotare ?
Quella che te chiami rotazione non è altro che l'incidenza dell'ala rispetto al piano di volo; mi spiego meglio: come certamente saprai il movimento dell'ala nell'aria (scusa l'assonanza) genera una differenza di pressione fra il dorso (parte superiore) ed il ventre (parte inferiore dell'ala ovviamente) in ragione di 2/3, cioè a dire che la depressione sviluppata dal dorso è superiore alla pressione sviluppata dal ventre; possiamo dire che l'aereo o il modello per volare si "aggrappa" all'aria. Perchè questo si manifesti è necessario che l'ala abbia una certa velocità rispetto all'aria che fende, al di sotto della quale i "filetti" dell'aria sul dorso si staccano generando lo stallo. Arrivo al punto, riferendomi a quanto detto sopra per ottenere la portanza in decollo viene variata l'incidenza (vengono usati anche i flaps nei velivoli), ma puoi capire meglio il funzionamento quando sei in atterraggio, visto che basta ridurre il motore che con il calare della velocità il modello si abbassa anche se cerchi di tenerlo orizzontale. Prova a fare questo piccolo esperimento: prendi un cucchiaio da cucina dall'estremità del manico e tienilo stretto il meno possibile fra il pollice e l'indice (quanto basta perchè non ti cada), apri il rubinetto dell'acqua e avvicina pian piano il dorso del cucchiaio stesso al getto d'acqua, e osserva cosa succede quando verranno in contatto..........questa è la portanza!!!
Spero di essere stato chiaro e di aiuto
  Rispondi citando