Discussione: IACC Safalero's cup
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 08, 20:23   #191 (permalink)  Top
rivetto
User
 
L'avatar di rivetto
 
Data registr.: 29-03-2007
Residenza: Barcellona
Messaggi: 155
Citazione:
Originalmente inviato da claudioD Visualizza messaggio
A proposito di Safalero Cup,
ho rivisto il Regolamento e mi sono accorto che le carene più profonde sono avantaggiate rispetto alle carene più piatte.
La specifica attuale definisce come pescaggio massimo 420mm a partire dal fondo della scafo.
Si puo' facilmente guadagnare un centimetro e più se si riporta la misura al centro di Carena o alla linea di galleggiamento, basta fare un "rocker" più profondo
Il disegnino tende a mettere in evidenza la cosa..

Io sarei dell'opinione che la misura di pescaggio si dovrebbe fare a partire dalla linea di galleggiamento come si fa sulle barche vere.
Per fare questo ci vuole un "utensile"
La lunghezza teorica si puo' definire tenendo presente la linea degli ACC, cosi pure il pescaggio che nel disegnino é fissato a 470mm.
Uno spostamento laterale dello scafo sotto misura non influisce molto sul pescaggio totale.
Per verificare la conformità basta calare la barca in modo tale da far appoggiare il bulbo sul fondo. Se la barca non appoggia sugli estremi dell'utensile, vorrà dire che la barca non é conforme.
Cosa ne pensate ?
ClaudioD
La linea di galleggiamento teorica differisce da quella reale, a parità di uniformità di linee d'acqua e quindi di fedeltà di forma, in funzione del Bmax, che è invece molto variabile. La differenza reale potrebbe essere superiore al valore derivante dalla curvatura più o meno pronunciata del rocket. In assenza di una definizione più precisa del baglio massimo verrebbe vanificato il tentativo di uniformare il pescaggio in base al galleggiamento.
rivetto non è collegato   Rispondi citando