Discussione: Pulizia motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 giugno 05, 14:32   #34 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Logicamente poi dipende dal motore.

Con il 2500 pure io vado a 17 ( ricino però)

Riguardo alle caranature motore, abitualmente ma erroneamente definite tutte NACA, il problema non stà nella quantità di aria che entra, ma quanta ne esce.
Tenete conto che la massa d'aria fredda che entra nella caranetura viene riscaldata ed aumenta il suo volume in forma cubica e pertanto la superfice delle aperture deve tenerne il debito conto.
A suo tempo, molti anni fà, quando un amico appassionato della velocità in VVC mi aveva chiesto una mano, avevo fatto piccolo studio teorico sul problema.
Ebbene, successive esperienze, poi riportate pure da altri appassionati su riviste in Italia e all'estero, avevano evidenziato che il miglior raffreddamento del cilindro si ottiene "fasciando" il cilindro con due lamierine con apertura a > anteriore e < posteriore molto più lunga e larga. L'aria viene costretta a passare fra le alette ad alta velocità per effetto Venturi, sottraendo calore, e venedo scaricata sempre per effetto Venturi.
Alcuni anni fà ho riutilizzato proficuamente il sistema utilizzandolo in una ripruduzione dell' RV3 nella quale il cilindro, coricato, era completamente chiuso dalla carenatura.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando