Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 08, 11:03   #2 (permalink)  Top
SanK-PC
User
 
L'avatar di SanK-PC
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Piacenza
Messaggi: 102
Citazione:
Originalmente inviato da Chris Daring Visualizza messaggio
Ciao a tutti
qualcuno sa spiegarmi come usare un tester per verificare voltaggio e amperaggio di una batteria? come settarlo e come leggerlo...

ho sia il digitale che l'analogico
La cosa è abbastanza semplice: imposti il tester sulla scala dei Volt (V) in corrente continua (=), se hai l'autorange non devi settare neanche la scala altrimenti utilizzi la scala con fondo scala più prossimo alla tensione delle batterie che devi misurare, applichi un carico resistivo alle batterie (mediante una o più resistenze) in modo di avere un assorbimento di circa 1/10C o 1/5C, attacchi i due puntali all'estremità delle resistenze e leggi la tensione.
Se devi quelle che devi misurare sono le batterie della RX o della TX, se le batterie sono cariche dovresti leggere per la RX una tensione da 4.8 - 5.0 V, per la TX una tensione da 9.6 - 11 V (dipende molto dalle batterie).

Quello che ti consiglio è di provare la tensione sempre con un carico resistivo in quanto se la misurassi senza carico potresti avere tensioni che potrebbero far apparire le batterie cariche anche se effettivamente non lo sono.

Per misurare la corente, anche se non ne vedo l'utilità, sempre con un carico resistivo, imposti il tester su A o mA, setti la sala come detto precedentemente e colleghi i puntali i serie (per intenderci il primo puntale lo colleghi ad un uscita della batteria, il secondo all'ingresso della resistenza, che a sua volta la colleghi all'altra uscita della batteria.)

Spero di essere stato chiaro.... se non lo sono stato guarda questi link:

Misura di corrente
Misura di tensione
__________________
Stefano M.

Gruppo Volo Piacenza
SanK-PC non è collegato   Rispondi citando